back to » La scuola

La Scuola Materna dell'Infanzia Paritaria San Giuseppe

Facciata della scuola materna S.Giuseppe Qualso Facciata della scuola materna S.Giuseppe Qualso

La Scuola Materna dell'Infanzia Paritaria “San Giuseppe” si trova a Qualso di Reana del Rojale

La nostra Scuola materna è stata fondata il 16 gennaio 1928 e si trova presso l'antica Villa Dormisch, donata alla parrocchia nel 1956 e dotata di un bellissimo parco verde dove i bambini posso trascorrere ore liete divertendosi all'aperto con vari giochi.

La scuola dell'infanzia S.Giuseppe è una scuola paritaria in provincia di Udine, a Reana Del Rojale, punto di riferimento per i comuni limitrofi. Nell'anno 2008 in occasione della festa di fine anno si è festeggiato l'80 anniversario della fondazione.

La Scuola materna collabora con la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).

Un po' di storia

Alle Suore della Congregazione delle Ancelle di Carità di Brescia fu affidata la direzione ed il funzionamento dell’Asilo Infantile, dirette da Pellegrini suor Tesidia in qualità di prima Superiora.

I locali furono offerti dal cavalier Luigi Cattarossi, primo presidente.

Nel 1956 alla Parrocchia è pervenuto il lascito dell’attuale “Villa” da parte della famiglia Dormisch con destinazione di “Asilo Infantile”, dopo lungo interessamento del Parroco don Pio Collino.

L’edificio è stato riparato ed ampliato nel 1978, a seguito dei danni provocati dal terremoto del ’76, da parte della comunità Australiana.

Per riconoscenza ai benefattori Dormisch, anche la via sulla quale si affaccia la villa è stata dedicata a Gastone Valente (Enea) , a ricordo del loro nipote trucidato nell’eccidio di Porzûs in Comune di Attimis.

Nel 1989 alle Suore è subentrato il personale laico.

Dopo un periodo di amministrazione da parte di una Fondazione frazionale (1976-1994), la gestione ora è affidata alla Parrocchia di Qualso ed il Parroco ne è il Presidente.

Nell’anno 2003 in occasione della Festa del Patrono “San Giuseppe” si è festeggiato il “75° anniversario della fondazione”.