Chi siamo

La nostra Scuola dell'Infanzia è un luogo dove ci si incontra e si sta insieme, imparando cose nuove per crescere e diventare persone libere e ragionevoli con le "radici per vivere e le ali per volare".

Collaborando con le famiglie e le realtà locali, poniamo i bambini al centro del processo educativo, valorizzandone le inclinazioni, dando loro la possibilità di vivere alcune ore della giornata in un ambiente accogliente, sereno e protetto, dove sono coccolati e guidati nel loro percorso di crescita.

Scopo

Lo scopo della Scuola Materna, che non persegue fini di lucro, mira all’educazione religiosa, morale, civile, intellettuale e fisica dei bambini. 

 La nostra Scuola Materna, nella sua autonomia istituzionale, pedagogico-didattica ed organizzativa, pone a fondamento del proprio PROGETTO EDUCATIVO i seguenti principi e valori di riferimento:

  1. il bambino, inteso come “PERSONA ATTIVA” al centro del processo educativo
  2. l’azione educativa ispirata ai valori universali del Cristianesimo
  3. la condivisione con la famiglia degli stessi obbiettivi educativi in un clima di accordo e collaborazione, seppur mantenendo i propri irrinunciabili e specifici compiti di insegnamento e di formazione
  4. l’integrazione dinamica nella realtà socio-ambientale locale

 

Parità Scolastica

il Ministero della Pubblica Istruzione - Servizio per la Scuola Materna - in data 28 febbraio 2001:

  • viste le domande presentate l’ 8 luglio 2000 ed il 16 agosto 2000 con le quali è stato chiesto il riconoscimento da Scuola Materna “autorizzata” in Scuola Materna “paritaria”
  • vista la sussistenza dei requisiti soggettivi e oggettivi della nostra Istituzione Scolastica,  previsti dalla citata Legge n. 62/2000
  • sentito il gruppo di lavoro costituto con Decreti Dirigenziali del 15/01/2001 e del 29/01/2001 al fine di valutare il Progetto Educativo ed il Piano dell’Offerta Formativa inviati a corredo dell’istanza del riconoscimento della parità scolastica

 

ha emanato in prima istanza per questa Scuola Materna il DECRETO  INDIVIDUALE  DI  RICONOSCIMENTO della “ PARITÀ  SCOLASTICA ” - D.M. n. 488/1141  del 28 febbraio 2001 - con effetto dall’anno scolastico 2000/2001.

 

La Scuola Materna e la FISM 

La nostra Scuola Materna è associata alla FISM di Udine che coordina l’attività delle scuole materne non statali della provincia, prestando un servizio di consulenza giuridica, amministrativa, didattico-pedagogica e finanziaria. Tutto il personale e la componente amministrativa fruiscono di corsi di formazione, qualificazione ed aggiornamento professionale, anche in materia di sicurezza e di corretta gestione alimentare e sanitaria.

 

Organizzazione Generale

Ente gestore: PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA di QUALSO

Presidente e Legale rappresentante: il Parroco Sogaro Don Agostino

Indirizzo: REANA DEL ROJALE fraz. Qualso, via Gastone Valente n. 18 c.a.p. 33010 UDINE 

 

Immobile e locali

L’immobile adibito a Scuola Materna e le pertinenze connesse, sono di esclusiva proprietà della Parrocchia S.M. Assunta di Qualso.

I locali ubicati nel fabbricato dell’ex villa Dormisch sono circondati da un salubre parco secolare, con ampio spazio verde per le attività ludiche.

Altro in questa categoria: Il Team Docente »